MUSICHE DI J.S. BACH


1 ottobre 2000 - ore 21.00.



Ivan Rondano, flauto
Simone Allione, oboe
Andrea Bertino, violino

Camerata Musicale Piemontese diretta da Daniele Ferretti

Con il Patrocinio della Regione Piemonte
e della Provincia di Alessandria


PARROCCHIALE DI S.EMILIANO - VILLANOVA MONFERRATO


PROGRAMMA


II Suite per orchestra in Si min., BWV 1067
(Ouverture, Rondeau, Sarabanda, Bourée, Polonaise,
Menuet, Badinerie)

Contrapunctus I
da "L'Arte della fuga" , BWV 1080
( versione per orchestra di  Leonard Isaacs )


Concerto per violino e orchestra in La min., BWV 1041
(Allegro, Andante, Allegro assai)


Concerto per oboe, violino e orchestra in Do min., BWV 1060
(Allegro, Adagio, Allegro)


Ivan Rondano

Ha compiuto gli studi musicali di flauto al Conservatorio "G.Verdi" di Milano. Perfezionatosi in seguito presso la "Accademia Superiore di Musica di Biella" sotto la guida del Maestro P.L.Graf, ha poi conseguito il Diploma finale ottenendo il massimo dei voti.
Si è inoltre perfezionato con i maestri: Cambursano, Cavallo, Gallois, Guyot, Marion. Svolge attività concertistica da solista, in gruppi da camera e in orchestre collaborando con Direttori quali: Giulini, Chailly, Honeck, Sado, Jurowski, Noseda, Bashmet. Ha inciso per la Emi, Ricordi, Decca, Rugginenti e CVJ.
Attualmente, parallelamente ai concerti, opera una profonda ricerca didattica mirata ad intensificare l'educazione musicale di base nelle scuole dell'obbligo ed in diversi centri culturali. Si occupa dello studio e della divulgazione delle tecniche musicali multimediali

Simone Allione
Nato a Vercelli il 26 settembre 1973, inizia lo studio dell'oboe a 14 anni presso la Scuola Civica "F.Vallotti"  sotto la guida del  M° B.De Rosa. L'anno successivo entra nel Conservatorio Statale di Musica "A.Vivaldi" sotto la guida del M° P.Fighera dove conclude i suoi studi nel 1995 sotto la guida del M° R. Turola.
Successivamente in qualità di 1°/2° oboe ha suonato in diverse orchestre nazionali e straniere. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con docenti di chiara fama (De Rosa, Jean Michele Garetti, Ricardo Lopez) e parallelamente ha svolto attività didattica in importanti accademie e conservatori portoghesi.

Andrea Bertino
Dopo essersi brillantemente diplomato al Conservatorio G.Verdi di Milano nel 1994 sotto la guida del m° I.Krivenski, e stato premiato a diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Si è perfezionato con altri valenti violinisti: P.Vernikov e M.Veitzner e nelle Masterclasses del M° F.Gulli. Ha svolto un'attività concertistica molto intensa in duo con il fratello pianista, specialmente in Italia e in Germania. Ha collaborato sia con formazioni cameristiche che con formazioni orchestrali anche come primo violino. Ha registrato per varie emittenti televisive italiane e per la Radio Svizzera ltaliana. Attualmente ha vinto la selezione per entrare nella classe della Prof. D.Schwartzberg, docente di Violino presso la "Hochschule fuer Musik" di Wien.

Daniele Ferretti
Organista, compositore e direttore di orchestra: si è
diplomato a pieni voti in organo e composizione organistica presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria con don Sergio Marcianò; nel Conservatorio "G, Verdi" di Torino in pianoforte con Aurora Verso, in composizione con Daniele Bertotto e in direzione di orchestra con Mario Lamberto. Ha tenuto concerti in varie località italiane come solista, in formazioni cameristiche e in qualità di basso continuo in orchestra. Nel 1993 e stato organista accompagnatore alla solenne Messa papale tenutasi in Asti e trasmessa in Eurovisione, da cui e stato successivamente registrato un CD con brani di Bach e altri autori. E' direttore del piccolo "Ensemble strumentale del Circolo filarmonico astigiano". Svolge regolare attività di organista nelle chiese di Viatosto e Santa Maria Nuova in Asti.

Camerata Musicale Piemontese

Viole
Fabrizio Montagner
Rosanna Pianotti

Violoncelli
Lorena Borsetti
Darja Dragojvic

Contrabbasso
Saverio Miele

Clavicembalo
Andrea Canfora


Violini
Tonino Russo
Matteo Ferrario
Laura Bussa
Marianna Giannone
Federica Baldizzone
Fabio Nico
Marco Medicato
Andrea Bertino